"Cory, il cavaliere e gli altri - Un viaggio spazio-temporale nel mondo della danza" di Elisabetta Marinello (Pav Edizioni, 2020)
"Cory, il cavaliere e gli altri" rappresenta uno straordinario viaggio nel magico mondo della danza e del Teatro dell'Opera di Roma. La protagonista, per una circostanza fortuita, rimane chiusa all'interno del teatro Costanzi dove incontra una graziosa e misteriosa fanciulla - dall'aspetto una danzatrice - che, come Virgilio, l'accompagna alla scoperta di un mondo a lei sconosciuto. Quello dell'arte coreutica. La storia della danza, parallelamente a quella autobiografica, percorre tutto il romanzo ma è accompagnata anche dalla descrizione delle varie danze tradizionali, dei più prestigiosi teatri del mondo e dei primi balletti sui quali, come perfette fondamenta, è stato costruito tutto il repertorio classico. A tutto ciò si aggiungono anche l'arte figurativa e la cinematografia che, nel corso del tempo, hanno rappresentato la danza. Vi vengono affrontate anche tematiche legate alla salute, come la corretta dieta per un danzatore, i disturbi alimentari e i danni derivanti da alcune cattive abitudini. La vicenda è arricchita da inaspettati ed emozionanti incontri con alcune delle personalità della danza e della musica che hanno contribuito a rendere queste arti immortali ed universali.
"Il trasferimento definitivo nella capitale è divenuto un'opportunità di rinascita, l'inizio di una nuova vita dopo un periodo di profondo dolore, superato grazie alla mano di Dio. La danza ci ha salvati ed io, con questo romanzo, ho voluto renderle omaggio". (E. M.)
https://pavedizioni.it/prodotto/8529
https://www.amazon.com/Cory-Cavaliere-gli-altri-spazio-temporale-ebook/dp/B08KFCRM27
https://www.eprice.it/letteratura-italiana-Pav-Edizioni/d-58136248
Cover book by Cheyenne Fabbri