http://www.elisabettamarinello.it/foo.html 2018-06-04 http://www.elisabettamarinello.it/foo.html 2018-06-04

FOCUS: QUALI DOCUMENTI SERVONO PER ENTRARE IN SPAGNA?

1. Documento di identità in corso di validità (carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto) 

2. QR Code del Green Pass 

3. Carta d’imbarco 

4. QR Code del certificato sanitario rilasciato dal sito www.spth.gob.es 


L’ordine da seguire è esattamente quello dell’elenco numerato: 

1. Il documento d’identità deve essere in corso di validità. I tempi ordinari per il rinnovo sono piuttosto lunghi ma, in caso di urgenza, ci si può recare presso una circoscrizione del Comune di residenza con la copia del titolo di viaggio che dimostri l’imminente partenza. In questo caso viene fatta una carta d’identità cartacea o, se fortunati, anche quella digitale.

2. Sul Green pass bisogna tenersi informati e aggiornati sulle regole vigenti al momento della partenza.

3. La carta d’imbarco si ottiene facendo il check in online, fermo restando che bisogna lo stesso fare quello all’aeroporto, presso il desk della compagnia specifica, durante cui viene eseguito il controllo dei bagagli: il loro peso non deve superare quello indicato nella prenotazione, considerando se sono bagagli a mano o da stiva. Il check in online è fondamentale per procedere alla compilazione del modulo sanitario (punto 4), in quanto è necessario conoscere il numero del proprio posto in cabina.

4. Per ottenere il QR Code sanitario occorre entrare nel sito www.spth.gob.es e compilare il modulo individuale. Se si parte in gruppo può essere compilato anche un unico modulo, comprensivo di tutti i nominativi. Basta seguire la procedura. Fondamentale è avere il numero del volo e quello del posto nell’aereo. Una volta terminato, per email si ottiene il QR Code, assolutamente necessario per entrare in Spagna, da esibire sia all’aeroporto italiano che, a maggior ragione, in quello spagnolo.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.