CINEMA ITALIANO - ATTORI: TONI SERVILLO
Toni Servillo, il cui nome completo è Marco Antonio Servillo, nato il 25 gennaio 1959 ad Afragola, in provincia di Napoli, è uno degli attori e registi teatrali più acclamati e premiati del panorama italiano e internazionale.
Con una carriera che abbraccia oltre tre decenni, Servillo ha saputo conquistare il pubblico e la critica con interpretazioni intense e memorabili. E’ il fratello del cantante Peppe Servillo, membro della Piccola Orchestra Avion Travel. Cresciuto a Caserta, ha trascorso diversi anni ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria.
Ha esordito proprio nel teatro, inizialmente recitando nell’oratorio salesiano di Caserta, poi fondando il Teatro Studio di Caserta, negli anni '70. Non ha frequentato scuole di recitazione, ma ha sviluppato le sue abilità, frutto di evidenti doti innate, attraverso l’esperienza pratica e la collaborazione con altri grandi artisti e registi, come Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e Mario Martone, conquistandosi la fama di uno dei più grandi interpreti del teatro e del cinema contemporanei.
Il debutto cinematografico di Servillo è avvenuto nel 1992 con il film “Morte di un matematico napoletano” di Mario Martone. Tuttavia, è con il film di Paolo Sorrentino “L’uomo in più” che, nel 2001, ha ottenuto il primo grande riconoscimento. La collaborazione con il regista si è rivelata particolarmente fruttuosa, portando a film di grande successo, come “Le conseguenze dell’amore” (2004), “Il Divo” (2008), che gli ha valso il David di Donatello e il Nastro d’Argento, e “La grande bellezza” (2013), premiato con l’Oscar, come miglior film straniero. Il ruolo di Jep Gambardella in questo film, gli ha conferito la definitiva fama mondiale.
Filmografia:
I quattro David di Donatello, i due European Film Awards e i quattro Nastri d’argento sono la prova tangibile della sua smisurata capacità di adattarsi ai diversi contesti culturali e linguistici. Che si tratti di ruoli grandi o piccoli, drammatici o comici, Servillo riesce sempre a conferire una dimensione unica ai personaggi, grazie alla sua capacità di interpretare con profondità e autenticità, alla sua prorompente presenza scenica che risulta, senza alcun dubbio, magnetica e carismatica e, soprattutto, al distintivo approccio essenziale al teatro in cui sono l’essere umano e la parola poetica ad essere messi al centro.
Toni Servillo rappresenta una figura di spicco nel mondo del cinema e del teatro, capace di portare, con le proprie straordinarie interpretazioni, la cultura italiana nel mondo. E' innegabile che la sua dedizione e il suo talento continueranno, a lungo, ad ispirare nuove generazioni di attori e registi.