http://www.elisabettamarinello.it/foo.html 2018-06-04 http://www.elisabettamarinello.it/foo.html 2018-06-04

Ballet de Barcelona: Lo Schiaccianoci 2021

Natale è alle porte e, con esso, germoglia la voglia di immergersi totalmente nella sua magica atmosfera. E il modo migliore, come ogni anno, è quello di assistere allo spettacolo natalizio per eccellenza: Lo Schiaccianoci, con la sua musica coinvolgente che, insieme ai costumi incantevoli, ai personaggi d’altri tempi ma sempre attuali, abbraccia lo spettatore mentre lo conduce nel fascinoso, suggestivo, incantato mondo dell’infanzia. Ed il Natale ha proprio questo potere. Quello di riportarci, di riavvicinarci e, in alcuni casi, di riappacificarci col bambino che è in noi, in ogni fase della nostra esistenza, anche la più matura. 

La musica di Tchaikovsky, ormai, è parte della nostra essenza, come un mattoncino proteico che compone il codice genetico. E non possiamo fare altro che lasciare che stabilisca un’assonanza con il respiro e ci culli, trasportandoci verso enigmatici labirinti dell’anima. 

Lo Schiaccianoci

Fra le tante compagnie nel mondo che, anche quest’anno, offriranno la chiave per varcare la soglia del magico mondo de Lo Schiaccianoci c’è il Ballet de Barcelona, una giovane compagnia, di danza classica e contemporanea, nata nel 2019 grazie alla solerte passione dei suoi giovanissimi direttori, Chase Johnsey (direttore artistico) e Carlos Renedo (direttore esecutivo), coadiuvati dalla cofondatrice Carolina Masjuan (direttore associato), dalla danzatrice Anna Ishii (assistente direzione artistica), nonché da una straordinaria équipe di professionisti, ognuno dei quali specializzato nel proprio settore, dall’illuminotecnica alla scenografia, dalla produzione ai fisioterapisti e formatori fisici, dal marketing digitale alla fotografia, ma accomunati, tutti, da un obiettivo: elevare la compagnia al massimo livello di qualità e competitività. 

Di essenziale importanza sono gli insegnanti che, ogni giorno, lavorano con danzatori del corpo di ballo ed apprendisti: Kleber Rebello (maestro di balletto), Miku Fukumitsu (maestra di balletto e variazioni), Xaro Campo (maestra di tecnica contemporanea), gli stessi direttori Chase Johnsey (tecnica accademica) e Carlos Renedo (danza contemporanea), oltre ad altri coreografi della cui collaborazione, talvolta, la compagnia si avvale. 

Chase Johnsey

Qualche parola andrebbe spesa per i due giovani direttori. 

L’americano Chase Johnsey, ex primo ballerino nella compagnia Les Ballets Trockadero de Monte Carlo ed ex primo artista all'English National Ballet, è il primo danzatore a interpretare ruoli femminili in una compagnia tradizionale. 

Lo spagnolo Carlos Renedo è un artista a tutto tondo, completo, poiché si dedica, oltre che alla danza contemporanea e neoclassica, anche al canto e alla recitazione.

Non ultimi ci sono loro, i ballerini. Coloro i quali, uniti da una fortissima passione, costituiscono il carburante che alimenta il motore, le cellule di uno stesso tessuto, il cuore pulsante, l’anima sognante della compagnia. 

Ballet de Barcelona

Quello del Ballet de Barcelona è un cast artistico di altissima qualità ed eccellente tecnica, assolutamente versatile ed eterogeneo, con 12 ballerini principali, 7 artisti del corpo di ballo e 30 apprendisti, provenienti da ogni parte del mondo, che ha la sua sede presso L’Espona Centre de la Dansa Tradicional Catalana, un centro culturale nato per conservare, coltivare e diffondere la danza tradizionale e la cultura catalana, situato in Passeig de les Torres, a Rubí, una graziosa località non lontana da Barcellona. 

Espona Centre de la Dansa Tradicional Catalana

Per essere ammessi nel Ballet de Barcelona, come danzatori ed apprendisti, si deve superare un’audizione annuale, in cui sono richiesti: un alto livello di tecnica classica e contemporanea, una forte presenza scenica, una grande motivazione ma, soprattutto, tanta, tanta passione! 

Lo Schiaccianoci

http://www.balletdebarcelona.com/espectaculos/


10 Dicembre, GRANOLLER - Teatre Auditori de Granollers

https://www.teatreauditoridegranollers.cat/ca/programacio/c/3467-el-trencanous.html


17 Dicembre, REUS - Teatro Fortuny

https://www.4tickets.es/TeatreFortuny/public/janto/


19 Dicembre, SANT ESTEVE DE PALAUTORDERA - Teatre Pare Casals


9 Gennaio 2022, GIRONA - Auditori de Girona

https://gironacultura.koobin.com/balletbarcelonaeltrencanous


22 – 23 Gennaio 2022, BARCELLONA - Casinò Aliança Poblenou

https://www.entrapolis.com/entradas/trencanous


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.