http://www.elisabettamarinello.it/foo.html 2018-06-04 http://www.elisabettamarinello.it/foo.html 2018-06-04

Focus: Che clima c'è a Barcellona?

Collocandosi all’incirca sullo stesso parallelo di Roma, Barcellona ha un clima più o meno simile ad essa, quindi di tipo mediterraneo ma, poiché si trova sul mare, è sicuramente più mite con temperature che, d’inverno, non scendono mai al di sotto dei 5°C. 

I mesi più freddi, ovviamente, sono Gennaio e Febbraio che richiedono un abbigliamento tipicamente invernale, quindi cappotto o piumino, sciarpa, cappello e guanti nelle giornate accompagnate da un vento rigido; Marzo è instabile come da noi, infatti possono alternarsi giorni dal sapore primaverile, in cui si può persino fare capolino in spiaggia, ad altri in cui l’inverno sembra non voler mollare la presa. Ad Aprile, se è il sole a farla da padrone, non è sconveniente recarsi al mare in pantaloncini, mentre a Maggio ci si può tranquillamente concedere il costume ma evitando il bagno, essendo l’acqua ancora troppo gelida. È sicuramente il mese migliore per visitare la città. Da Giugno ad Agosto è un crescendo di temperatura. Il caldo è costante ma il mare, cristallino e fecondo, quasi materno, è pronto ad offrire il giusto ristoro. Le giornate, sicuramente molto lunghe, possono essere ventose, gratificando surfisti e velisti, o estremamente pacate, coccolando i bagnanti amanti del relax e della tintarella. Anche Settembre è ideale per la spiaggia, soprattutto per i tuffi in acqua, sicuramente più calda, raggiungendo il suo picco di calore ad Ottobre, mese assolutamente ideale per visitare le infinite attrazioni della città. Novembre è piuttosto incerto, come Marzo, mentre Dicembre, che in teoria è un periodo freddo, ultimamente, è caratterizzato da una temperatura, come capita a Roma e in molte altre zone dell’emisfero, molto più dolce, anche a ridosso del Natale. Ma, certamente, c’è da aspettarsi che ci siano giornate rigide quindi è bene avere a disposizione un caldo soprabito e, all’occorrenza, sciarpa e cappello. 

Per quanto riguarda la piovosità, i mesi più asciutti, in linea generale, sono Giugno e Luglio, mentre quelli caratterizzati da più frequenti piogge, Ottobre e Novembre. 

Ogni periodo dell’anno, comunque, è adatto per visitare questa pittoresca, estrosa, variopinta, accogliente città, poiché traboccante di ogni sorta di bellezze, sia naturali che artistiche, all’aperto o al chiuso, fruibili a seconda del periodo e delle varie condizioni climatiche.


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.